Il nostro Istituto è risultato tra i vincitori del progetto Erasmus+ (codice 2022-1-IT02-KA122SCH-000079721) "Imparare, condividere, innovare”, finanziato dall’Unione Europea. Il progetto ha al centro la mobilità internazionale di tutto il personale del settore Istruzione scolastica, al fine di promuovere le loro competenze professionali, culturali e sociali in un contesto europeo, con una positiva ricaduta sulla qualità dell’insegnamento proposto ai nostri studenti.  E' prevista la frequenza di corsi strutturati, visite a scuole (job shadowing, visite preparatorie ...) per scambio di buone pratiche, conoscenza e condivisione di approcci didattico-metodologici innovativi nel campo delle lingue straniere, uso delle TIC, discipline STEAM, sostenibilità e tutela ambientale ecc... Attraverso l’incontro con colleghi stranieri si potranno conoscere sistemi scolastici diversi, altre lingue e culture, creando così nuove relazioni internazionali e promuovendo nel contempo i valori dell’U.E. ed un’attiva cittadinanza. Tutto ciò permetterà sia ai docenti che agli alunni di ampliare i loro orizzonti culturali e migliorare la qualità dell’insegnamento  e dell'apprendimento in dimensione europea. Una formazione per tutti per permettere di affrontare le difficili sfide del XXI secolo (cambiamenti climatici, inclusione, educazione di qualità, transizione digitale…).

Il nostro Istituto si è gemellato con:

- Cartoleria “Duemme”, viale Gramsci 70, San Giovanni Valdarno
- Cartolibreria “Lear”, Corso Italia 157, San Giovanni Valdarno       

- Libreria Edicola Cartoleria D. Righini, via Roma 112, Montevarchi

 

Consapevoli dell’importanza di avvicinare sempre di più i bambini ed i ragazzi alla lettura, vi invitiamo ad aderire al progetto. 

Per maggiori informazioni sul progetto clicca QUI!

Nell’ambito del progetto “Gioco Scaccia Gioco 2 - Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo”, sviluppato da Conkarma A.P.S. all’interno del Piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo, e volto a realizzare azioni concrete di prevenzione nei comuni del Valdarno, vengono svolti due incontri di sensibilizzazione rivolti alle famiglie degli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio, per fornire informazioni sulle dipendenze in adolescenza, sulle loro caratteristiche e sui fattori di rischio e di protezione, a partire dal sempre più diffuso Disturbo da Gioco d'Azzardo.

Gli incontri, tenuti dalla Dott.ssa Corinna Moradei, Psicologa Clinica, si svolgeranno in data 3 e 10 Novembre 2022 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 online, tramite la piattaforma Zoom, e sono aperti a chiunque abbia interesse ad approfondire la tematica, attraverso una metodologia pratica ed interattiva.

La partecipazione, libera e gratuita, sarà possibile previa iscrizione tramite Google Forms al seguente link: https://forms.gle/pTneKdJnpa4YgKcbA. Una volta compilato il modulo, riceverete una mail di conferma, riassuntiva di tutti i dettagli, e con il link per accedere alla riunione.