Anche per l'a.s. 2022/2023 è attivo lo sportello di ascolto psicologico finanziato dalla Conferenza zonale dell’Istruzione e dalla Regione Toscana (si veda circolare generale). In questo contesto istituzionale nasce il progetto dello sportello d’ascolto psicologico che, basato su precisi riferimenti legislativi, mira ad un duplice obiettivo: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Lo psicologo interviene con un’ attività̀ di ascolto individuale, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove il genitore, l’insegnante, lo studente possano sentirsi ascoltati e sostenuti nella definizione del problema e nella ricerca di strategie e soluzioni possibili.

I colloqui si svolgeranno in forma gratuita e nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy e riservatezza.

È possibile richiedere un appuntamento scrivendo alla mail istituzionale della dott.ssa Raffaella Dei: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.La dott.ssa sarà presente a scuola tutti i mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 in presenza per gli alunni della scuola secondaria; per i genitori e gli insegnanti sarà possibile concordare giorno e orario e la possibilità di un incontro in presenza o a distanza utilizzando l’app Meet. Si precisa che il modulo di consenso informato per l’accesso dei minori allo sportello di ascolto andrà inviato alla dottoressa prima del colloquio.