Il Marconista

L’esperto marconista

Percorso di educazione alla comunicazione in alternativa alla religione cattolica

marconistaSulle navi il marconista era l’esperto alla comunicazione, l’addetto alla ricezione e invio dei segnali indispensabili per la navigazione. Nel mare magnum della comunicazione saper leggere, interpretare e usare notizie sicure e chiare è importante per la formazione personale e per contribuire alla costruzione di una realtà accessibile a tutti e trasparente.

Censure, letture capziose e fake news sono all’ordine del giorno nel contesto odierno di una comunicazione sempre più accessibile, ma anche di minor qualità. La Scuola ha il compito di educare alla comunicazione per creare cittadini capaci e consapevoli.

L’istituto comprensivo Marconi vuole dedicare l’attività alternativa alla religione cattolica all’educazione alla comunicazione dalla Scuola primaria partendo dalla descrizione della realtà piccola della classe, del plesso, del paese, fino alla Scuola secondaria di I grado dove ci si prefigge l’obiettivo di educare alla lettura della realtà grande del mondo e della sua restituzione attraverso questo apposito spazio messo a disposizione degli alunni sul sito istituzionale.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE GLI OBBIETTIVI LABORATORIALI

Materia alternativa 3B. Cruciverba in inglese
Materia Alternativa 3B. Cruciverba
Materia Alternativa 3B. L'alimentazione versione inglese