E-Twinning/ESEP

Erasmus Days

Erasmus+ KA122 "Imparare, condividere, innovare" (Learn, share, innovate)

Il progetto avviato in data 01/07/2022, con scadenza 31/12/2023, ha come obiettivo principale la mobilità internazionale dei docenti e non, al fine promuovere le loro competenze professionali, culturali e sociali in un contesto europeo, con una positiva ricaduta sulla qualità dell’insegnamento proposto ai nostri studenti.  Il progetto prevede frequenza di corsi strutturati, visite a scuole (job shadowing, visite preparatorie...) per scambio di buone pratiche, conoscenza e condivisione di approcci didattico-metodologici innovativi (nel campo delle lingue straniere, uso delle TIC, STEAM, sostenibilità e tutela ambientale…). Attraverso l’incontro con colleghi stranieri e le visite si potranno conoscere sistemi scolastici diversi, altre lingue e culture, creando così nuove relazioni internazionali  promuovendo nel contempo i valori dell’U.E ed un’attiva cittadinanza. Tutto ciò permetterà sia ai docenti che agli alunni di ampliare i loro orizzonti culturali,  migliorare la qualità dell’insegnamento ed apprendimento in dimensione  europea. Una formazione per tutti  per permettere di affrontare le  difficili sfide del XXI secolo (cambiamenti climatici, inclusione, educazione di qualità, transizione digitale…).

Visite preparatorie

Job-shadowing in Spagna