Logo joomlaIl Nostro portale web è costruito e configurato grazie a Joomla C.M.S. (Content Management System) Open Source.

Il sito web deve essere una piattaforma dinamica, di facile consultazione, nuova, ricca e piacevole da navigare nel rispetto delle migliori regole di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il template accessibile è Zhong Premium

La scelta dello strumento per la realizzazione del sito web è molto importante. I requisiti fondamentali sono:

  • autonomia e grande flessibilità di lavoro,
  • organizzazione dei contenuti mirata all’ottimizzazione dei motori di ricerca e dell'accessibilità.
  • essere veloce ed avere una veste grafica personalizzabile e dinamica.

Joomla è lo strumento scelto da milioni di sviluppatori web ed è lo strumento ideale per ottenere i risultati desiderati. Sicurezza, codice aperto, manutenibilità, moduli aggiuntivi e facilità d’uso hanno decretato la vittoria di Joomla tra i vari C.M.S. (Content Management System) disponibili sul mercato. In Italia sono tantissime, le Pubbliche Amministrazioni e in particolare le Scuole, che hanno scelto questa opportunità per i loro siti istituzionali.

L’interfaccia multilingua e un editor simile a Word permettono anche ai non addetti ai lavori di inserire o modificare i contenuti già presenti. Più utenti possono lavorare al progetto nello stesso momento.

Caratteristiche principali del nostro sito web realizzato con Joomla!

  • struttura ad alto impatto grafico, semplice da navigare e veloce nei caricamenti,
  • presenza di uno o più menu in ogni pagina per una facile consultazione delle sezioni del sito,
  • realizzazione delle pagine con struttura grafica identica ed eventuali lievi modifiche per singola pagina che ne caratterizzino l'argomento,
  • box dinamici in home page per la presentazione di notizie, eventi, avvisi, albo online  o altro,
  • modulo “contattaci” per effettuare richieste di informazioni direttamente dal sito,
  • pagine riservate con contenuti grafico / testuali
  • ricerca testuale su tutti i contenuti inseriti,
  • pannello di amministrazione per la gestione online dei contenuti del sito da parte dell'amministratore responsabile.

Finalità del sito
Il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed erogazione di servizi nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Amministrazione

Frequenza di aggiornamento dei contenuti

I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente, mediante l’utilizzo di personale interno (Dirigente Scolastico, Personale degli Uffici di Segreteria, Funzione Strumentele Ins. Luciana Ursillo per quanto di loro competenza), in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici. Le pagine sono state realizzate affinché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

Periodo di validità del sito
Permanente

Amministrazione Trasparente

Decreto Legislativo 150/2009. 33/2013 e la Delibera n. 50/2013: “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”

Programma triennale per la Trasparenza e integrità dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi"  VISUALIZZA

La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.

Accessibilità

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D. M. 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183).

Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Le principali misure adottate:
• Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un’alternativa testuale
• Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento
• Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
• Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
• La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d’informazioni o sovrapposizioni di  oggetti
• I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
• Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti.

Albo Online - Pubblicità Legale

Con la pubblicità legale, un atto amministrativo assume piena validità in quanto portato a conoscenza di tutti coloro che possono avere interesse al contenuto di questo stesso atto.

La pubblicazione di un atto amministrativo avviene attraverso l’esposizione dell’atto in un luogo fisico accessibile a tutti per un determinato periodo di tempo, il "tempo di affissione". L’art. 32 della Legge n 69/2009, dal 1º gennaio 2010, ha stabilito che gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati, nei propri siti informatici, o nei siti informatici di altre amministrazioni ed enti pubblici obbligati, ovvero di loro associazioni.

Software indispensabili

Per la lettura di file in formato PDF
Per tutti gli altri formati