Up

DSA

Certi che occorra dedicare, nella progettazione e nella realizzazione delle attività a distanza, particolare attenzione nel rispetto dei piani didattici personalizzati stilati. La strumentazione tecnologica, con cui gli studenti  DSA hanno, di solito, già dimestichezza, rappresenta un elemento utile di facilitazione per la mediazione dei contenuti proposti. Dunque, consapevole della necessità, anche nella didattica a distanza, di prevedere l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, i quali possono consistere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’utilizzo di software di sintesi vocale che trasformino compiti di lettura in compiti di ascolto, libri o vocabolari digitali, mappe concettuali, l' Istituto Comprensivo "G.Marconi" rende disponibile di seguito alcuni file utili al soddisfacimento della suddetta necessità  delle famiglie degli alunni DSA.

“Se non imparano nel modo in cui si insegna, si insegna nel modo in cui loro imparano!”

Soggetti privati per la certificazione dei Disturbi Specifici dell