Ogni Amministrazione deve organizzare adeguatamente la rilevazione di dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito, i contenuti più graditi, quelli più ricercati all'interno del sito, quelli maggiormente intercettati dai motori di ricerca esterni.

Un monitoraggio costante di tale tipologia di dati è alla base del processo di continuo miglioramento che deve essere attivo su ogni sito istituzionale per fidelizzare l'utenza e accrescerla nel tempo. Il set minimo di dati di cui si consigliala misura è il seguente:

  • visitatori unici: rappresentano il numero di visitatori non duplicati calcolati una sola volta di un sito web durante uno specifico periodo di tempo; è indice del livello di diffusione del sito;
  • sessioni utente: rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente su tale sito; è indice del livello di utilizzo di un sito;
  • pagine viste: rappresentano il numero di volte in cui una pagina cioè un'unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore è stata visualizzata; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.

I dati vengono raccolti mensilmente in un report ottenuto grazie al servizio di Google Analytics.
Google Analytics
è un servizio gratuito di Google che consente di monitorare e analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il Servizio delle visite e dati statistici del nostro sito  con Google Analytics,  è stato avviato il 01/06/2017.

Questa pagina verrà aggiornata puntualmente con il report mensile delle visite e dati statistici del sito.

I dati sono stati prelevati ed elaborati in tempo reale al momento dell'apertura della pagina. Al fine del rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali di chi utilizza il sito di questa Pubblica Amministrazione, le informazioni raccolte ed elaborate da Google Analitycs non vengono trasmesse o condivise con terzi.

Il termine di conservazione dei dati di navigazione è di un anno, scaduto il quale i dati vengono cancellati o resi anonimi. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati possono essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.