Carissime studentesse e studenti,  

l’anno scolastico volge al termine e desidero dedicare soprattutto a voi un saluto finale e un augurio speciale. È stato un anno scolastico molto particolare, diverso, spesso difficile!

Eppure, nella nostra scuola, nessuno si è risparmiato, nessuno si è tirato indietro!

Abbiamo imparato ad alternare momenti in presenza (la maggior parte, per fortuna!) con attività a distanza; siamo diventati comunicatori digitali e abbiamo capito che la tecnologia può essere un valido supporto per l’uomo.

Tutti i vostri docenti si sono impegnati tantissimo in questa ardua impresa, non solo con la “Didattica a Distanza” e la “Didattica Digitale Integrata”, ma cercando proposte che potessero rendere la scuola più accattivante, piacevole e meno distante.

Tutta la comunità scolastica dell’IC “G. Marconi” ha dato il proprio prezioso contributo affinché la SCUOLA continuasse ad essere un porto sicuro per voi studenti: e per questo io e voi li ringraziamo di cuore!

Tuttavia, il mio pensiero più affettuoso va a tutti voi studenti: avete accettato una “scuola diversa”, una scuola fatta di regole e rigide restrizioni, avete indossato la mascherina anche per 8 ore al giorno e avete rinunciato, senza lamentarvi, ad avere un amico/a di banco, a fare l’intervallo con altri compagni e ad andare in gita.  Avete dimostrato una maturità e una capacità di sopportazione che vi fa onore!

SIETE FANTASTICI!

Non voglio fare previsioni per il prossimo anno, voglio solo ricordare, insieme a voi, i momenti speciali che, nonostante la pandemia, siamo riusciti a vivere. Abbiamo vinto tanti premi e portato a termine con successo tanti progetti ed iniziative. Non so come avete fatto e come hanno fatto i vostri insegnanti ma ci avete “inondato” di entusiasmo, sorrisi, emozioni e soddisfazioni. Siete stati un esempio di FORZA e SPERANZA per noi adulti!

Un pensiero particolare lo rivolgo agli studenti delle classi terze che stanno per concludere il loro percorso nella scuola del I ciclo: ricorderete quest’esperienza più di tutti gli altri! Speriamo di essere stati all’altezza, di non avervi deluso quando, per voi, la campanella dell’IC “Guglielmo Marconi” ha suonato per ricordarvi che terminava l’ultima ora di lezione. Impegnatevi fino in fondo in questa fase finale: sono certa che ognuno di voi farà uno splendido colloquio d’esame come coronamento del suo percorso di studio! Ponetevi sempre l’obiettivo di migliorare voi stessi e coltivate l’amore per lo studio.

Un ringraziamento sentito va anche a tutti i vostri genitori, che hanno compreso la gravità del momento e le difficoltà affrontate, soprattutto nelle settimane più critiche, sostenendovi per restare al passo con lo studio e nello svolgimento dei compiti.

A tutti voi, carissimi studenti, auguro una serena estate, un’estate “normale” che vi permetta di ritrovare quegli abbracci e quei sorrisi che più vi sono mancati.

Con sincero affetto e gratitudine, la vostra preside!

Emilia Minichini