Su segnalazione dall'Agenzia Erasmus+/Indire il nostro Istituto è stato chiamato a partecipare ad un'indagine sulla valutazione di materiali didattici (video, giochi, quiz e pubblicazioni) sull'Unione Europea e su temi legati all'ambiente e allo sviluppo sostenibile (divisi per le diverse fasce d'età e presenti nel sito https://europa.eu/learning-corner/home_it). Alla ricerca parteciperanno anche scuole del Portogallo, Danimarca, Slovacchia e Lituania.

Tre classi campione - target 8, 10, 14 anni, del nostro Istituto in quest'ultima settimana sono state guidate durante l'orario scolastico a visionare e a valutare i materiali insieme ai docenti e al responsabile dell'Agenzia Ecorys-Bruxelles, dr. Sergio Goffredo. L’Agenzia è stata incaricata dalla Commissione Europea - Ufficio Comunicazione, a condurre l’attività nell’ottica di fornire ai bambini, alle bambine e agli adolescenti risorse aggiornate e rispondenti alle loro necessità formative. Tutto ciò al fine di accrescere le loro competenze, la loro consapevolezza di essere cittadini europei e per affrontare le sfide che li aspettano e che ci aspettano nel campo dell’educazione e della sostenibilità.

E’ un’occasione per l’Istituto e per i docenti, da sempre attenti all’internazionalizzazione dei percorsi formativi, per sviluppare alcuni temi fondamentali del curricolo di educazione civica e per avere un ruolo attivo nell’ambito del progetto “Creare uno spazio europeo dell’istruzione" che l’U.E. intende realizzare entro il 2025, rafforzando la collaborazione tra istituti educativi europei,  le competenze digitali e “green”.