Si è svolta giovedì 18 Febbraio la premiazione degli studenti vincitori del concorso “La capsula del tempo” indetto dal Liceo Artistico "B.Varchi" di Montevarchi. Gli alunni della Scuola secondaria di I grado dovevano realizzare elaborati concepiti come dei moderni “messaggi nella bottiglia”, destinati ai posteri, come testimonianza del loro vissuto durante il lockdown.

Fra i tre vincitori finali, selezionati fra oltre 300 partecipanti, si sono distinte due nostre studentesse: Caterina Quaranta (2A) e Elisa Lelli (2D).

Elisa Lelli, terza classificata, ha prodotto una capsula del tempo che mostrava già nella parte esteriore uno sguardo positivo verso il tema proposto dal concorso: riflettere sul periodo di lock down che siamo stati costretti a fare nella primavera del 2020. La ragazza ha descritto il mondo delle nostre città trasformate dalle chiusure del Covid attraverso lo sguardo di una rondine stupita per la diversità del mondo trovato al suo ritorno in primavera. L'immagine proposta, dipinta con gli acrilici, sintetizza poi perfettamente il tutto.

Caterina Quaranta, seconda classificata, ha realizzato una capsula del tempo dall’apparente forma tradizionale che contiene ricordi, messaggi, e speranze che hanno accomunato tutti noi durante il lockdown. Una scatola pensata come un cielo azzurro solcato di nuvole. Al suo interno un racconto fatto di immagini, inserite con gusto e cura, che raccontano le sue giornate vissute in famiglia, le uscite da sola in bicicletta, gli eventi che scorrevano inesorabili alla tv.  Al centro, quasi come fosse un libro pop up, fa crescere un albero. Un albero che diventa un simbolo di rinascita e speranza, un augurio per un tanto desiderato ritorno alla normalità.

Complimenti a Caterina ed Elisa e a tutti i nostri alunni che hanno partecipato al concorso producendo tanti elaborati originali e significativi!